allora proviamo con beltane....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
almathea
00sabato 12 aprile 2014 12:34
....visto che non siamo riuscite a far nulla per oestara [SM=g2159774] e visto che c'era solo Eil ( [SM=g2159808] )si è deciso di provare con la festa successiva. [SM=g2159770]

prima cosa stabiliamo un giorno e chi potrebbe esserci [SM=g2159777]

poi per il rituale, avete voi qualcosa? noi druidi abbiamo tre riti standard e come sempre ho un file con una serie di abbozzi per riti per beltane, nel caso si decidesse di far qualcosa ex novo...

^_^
Ardia.
00domenica 13 aprile 2014 12:36
Allora, tra Beltane e Oestara c'è una certa differenza.

Sì, abbiamo un rito già in elaborazione. Sarà qualcosa di simile a questo (non uguale, ma la struttura e il coinvolgimento del Re Cervo e della Vergine Cacciatrice rimarrà):

freeforumzone.leonardo.it/d/10231727/-O-E-Beltane-E-Cerridwen-Rifulge-O-/discussi...

Ovviamente, posso inserire anche i druidi all'interno del rito, fatemi sapere se vi va bene.
almathea
00mercoledì 23 aprile 2014 16:24
Ciao ragazze!!

allora, finalmente dovrei avere la presenza al rito di un paio di druidi, [SM=g2159783] se non altera troppo il rito.
[SM=g2159739]

Arselluzza, mi fai sapere qualcosa?
[SM=g2159752]
Ardia.
00venerdì 25 aprile 2014 11:43
Nel rito posso ancora inserirvi, appena finito ve lo passo.

Per le date, queste sono quelle scelte al momento, ma dipenderà dalla disponibilità del Re Cervo (domenica dovrei terminare le prove ai 3 candidati):

6-7-8 maggio
almathea
00domenica 27 aprile 2014 11:36
Re:
Ardia., 25/04/2014 11:43:

Nel rito posso ancora inserirvi, appena finito ve lo passo.

Per le date, queste sono quelle scelte al momento, ma dipenderà dalla disponibilità del Re Cervo (domenica dovrei terminare le prove ai 3 candidati):

6-7-8 maggio



mmmm..... interessante..... riusciresti ad infilare un druidozzo nelle audizioni per re cervo?
penserei a herualdar (elfuccio) ;)
[SM=g2159729]



Ardia.
00domenica 27 aprile 2014 19:27
Ok, il problema è che i tempi sono stretti...gli scrivo subito per accordarci, ma dobbiamo terminare il tutto in tempo.
Ardia.
00martedì 20 maggio 2014 18:07
Questo è il rito, per il Re Cervo e per i druidi che decidessero di partecipare questa sera.

Rituale di Beltane 2014

Luogo:
Sacro Tor - Cerchio di Pietre

Momento della giornata:
Dal Tramonto all’Alba



Preparazione dell'Altare:


Il Cerchio sarà del tutto disadorno, anche l’altare sarà spoglio.
All’esterno del Cerchio di Pietre verranno sistemate diverse pire di legno di betulla, a formare altri cerchio concentrici, che s’allargano sulla superfice del Tor.

Oggetti:


Per tutte le sacerdotesse ed eventuali druidi: un ramo/bastone/legno (di qualunque dimensione e forma) di betulla; campanelli legati ai polsi; nastri rossi tra i capelli, o ad adornare qualunque parte del corpo.
Stella del Meriggio: torcia di betulla accesa al Sacro Fuoco.



Preparazione Cacciatrice:


La Cacciatrice sarà la Somma Stella.
La notte che precede il rito verrà condotta nei Giardini Interni da una sacerdotessa, o più d’una (di qualunque volto, anche un’iniziata), davanti alla Sacra Torcia. Qui le verrà fatto togliere l’abito che indossa e dovrà bere un infuso di erbe (preparato dalle sacerdotesse del Vespro, che permetta alla mente d’accogliere la presenza della Dea), il suo corpo sarà lavato con l’acqua attinta alla Sacra Fonte (sacra all’Alba, che purifichi il suo corpo) ed infine indosserà la maschera della Cacciatrice e un mantello rosso (il colore del Meriggio).
Durante la preparazione le sacerdotesse potranno rivolgere alla Cacciatrice qualunque tipo di domanda, o frase inerente i tre volti, o Beltane.
Terminata la preparazione, la Cacciatrice dovrà trascorrere la notte nei Giardini Interni, dormendo, o meditando (con cibo e bevande a disposizione), come meglio crede, fino alla sera successiva, quando s’unirà al corteo che si dirige al Tor e al rito.


Preparazione Re Cervo:


La notte precedente il rito, il Re Cervo verrà condotto sulla cima del Tor da una sacerdotessa (eventualmente anche da un druido). Qui gli verrà fatta indossare una maschera e gli saranno spiegati i passaggi fondamentali del rito (il divieto d’entrare nel Cerchio, finché non verrà invitato; l’obbligo di seguire ciò che gli verrà indicato di fare, o rispondere alle domane poste; la sensazione che proverà nell’ospitare in sé il Dio, ecc…) Verrà poi lasciato, con cibo e bevande per il giorno successivo, all’interno della grotta, in isolamento. Quando sentirà l’inizio del rito dovrà uscire dalla grotta e posizionarsi all’esterno del Cerchio, di fronte alla Stella del Meriggio.

N.B. Sia la Cacciatrice che il Re Cervo indosseranno delle maschere ed impersonificheranno l'unione fra la Dea ed il Dio nelle Nozze Sacre di Beltane.

Rito:

I fedeli sosteranno all’esterno del Cerchio, tutte le pire saranno spente.



Round 1: Meriggio, Cacciatrice, Alba, Vespro, Iniziate, Druidi, Re Cervo, fedeli

Le sacerdotesse e gli eventuali druidi giungono dal Tempio, percorrendo il sentiero che conduce al Tor. La Stella del Meriggio apre il corteo (Ordine: Stella del Meriggio/Cacciatrice/Sacerdotesse dell'Alba/Sacerdotesse del Vespro/Iniziate, Druidi).
La Sposa Cacciatrice verrà fatta adagiare sull'altare e le sacerdotesse poseranno i rami davanti ad esso (sul lato lungo, opposto rispetto alla direzione da cui sono giunte), creando una piccola pira. Tutti creeranno un cerchio, vicino alle pietre, tranne la Stella del Meriggio, che sarà davanti all’altare, sul lato opposto rispetto alla pira. Il Re Cervo raggiunge il Cerchio, ma resta all’esterno, posizionandosi di fronte alla Stella del Meriggio (quindi l’altare e la pira saranno tra loro due).
Durante l’apertura del Cerchio la Stella del Meriggio, accompagnata dal suono dei campanelli, pronuncerà la sua invocazione:


Il Cerchio gira
e la notte arretra.
La luce della Vergine ha illuminato il mondo,
le ombre dell’Anziana sono un ricordo,
ora giunge la Madre con il suo grembo colmo di frutti,
ora giunge la Giusta con l’equilibrio tra le mani,
ora giunge la Guerriera con il fuoco negli occhi,
ora giunge l’Amante che reclama il proprio Re.


Lascia cadere la torcia sulla pira, che s’incendia e nello stesso momento s’accendono i fuochi all’esterno del Cerchio.



Round 2: Stella del Meriggio, Sacerdotesse, Iniziate, Druidi, Re Cervo, Fedeli.

Se saranno presenti i druidi le prossime invocazioni saranno suddivise come scritto, altrimenti le sacerdotesse si divideranno in due gruppi.
Le sacerdotesse pronunciano in coro:

Dov’è il Re Cervo?
Dove sono le braccia che la Cacciatrice attende?


Il Re Cervo Avanza, fino a trovarsi davanti alla pira, oltre la quale è stesa la Cacciatrice?

E’ qui il corpo che si dona al Dio.
Ecco le braccia che accompagneranno la Dea.


Round 2: Sacerdotesse, Iniziate, Druidi, Stella del Meriggio, Re Cervo, Fedeli.

Ogni sacerdotessa ed ogni eventuale druido potrà avanzare, raggiungere l’altare e scegliere quale invocazione/benedizione pronunciare (rivolta al Re Cervo, o alla Cacciatrice, a seconda del gruppo a cui appartiene). Può essere anche un gesto, una benedizione senza parole, quello che si preferisce, purché sia coerente. La Stella del Meriggio si muove per ultima e benedice entrambi, poi invita il Re Cervo a portare con sé la Cacciatrice nella grotta. Il Re Cervo supera la pira e solleva la Cacciatrice dall’altare, per poi lasciare il Cerchio.
A questo punto i fuochi delle pire s’alzano maggiormente, diventano più intensi e ci sarà una manifestazione della Dea (trasfigurazione, o quello che preferisce il master).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com