)O( Litha 2016 )O( [ C.A. Druidi ]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elysiane
00sabato 18 giugno 2016 13:20
Sacerdotesse + Druidi
CELEBRAZIONE LITHA


LUOGO: Approdo
(Il Neo-Druidismo chiama il Solstizio d'Estate Alban Heruin, "Luce della riva". Infatti, la festa è al centro dell'anno, al suo volgere, così come la spiaggia è il luogo d'incontro di mare e di terra dove i due confini si uniscono. Nelle tradizioni antiche la "terra" era la zona astronomica al di sopra dell'equatore celeste e l' "acqua" quella inferiore. Il sole trovandosi nel loro punto d'incontro è come sulla riva del mare. )

OCCORRENTE:
- Ghirlande di iperico e calendula, indossate dalle donne come coroncina e dagli uomini come collana.
- Candele rosse spente.
- Falò acceso di rami di betulla.

PROCEDIMENTO:
Le Sacerdotesse ed i Druidi si posizionano in cerchio attorno al falò acceso al principio del rituale, ognuno dei presenti ha in mano una candela rossa spenta. ( Anche eventuali Fedeli dovrebbero presentarsi muniti di candela) La circonferenza dovrebbe prevedere un’alternanza fra i membri della congrega ( tessa, druido, tessa, druido).
Uno ad uno ( a partire dalla Somma Stella e poi dal Druido alla sua destra ), i presenti si dirigono verso il falò e ne utilizzano la fiamma per accendere la candela. Le Sacerdotesse recitano:

Trascorso è il Tempo della Vergine:
la Sua acqua ha irrorato i campi,
la Sua bellezza ha ispirato i germogli.
Giunto è il tempo della Madre!
Signora del Fuoco, Custode del Seme,
proteggi il raccolto nel Tempo che viene!


Lascio ai Druidi l’onere di inventarsi un’invocazione :P
Quando tutti avranno acceso la loro candela, sarà tempo di ballare e cantare attorno al fuoco.


NB:
E’ un rituale pratico e semplice, adatto a mio avviso ad una cooperazione fra congreghe ed alla presenza di numerosi partecipanti ( speriamo! )

SIMBOLOGIA:
A Beltane i falò sono spenti al principio del Rito ed il fuoco della Madre, una volta acceso, è giovane e vigoroso come il Dio Sole. A Litha, invece, il falò ( preparato col legno di betulla, lo stesso utilizzato a Beltane ) è già acceso prima che il rituale inizi, segno che il fuoco è maturo come Cerridwen e come il tempo del raccolto che si avvicina. Questa volta, sono i fedeli ad accostarsi alla fiamma per accendere la loro candela spenta e ricevere la loro “porzione di fuoco” come una sorta di “souvenir” dalla Dea, la quale nella notte del Solstizio d’Estate si mostra incline a fornire immagini divinatorie.




Ditemi che ne pensate!
almathea
00sabato 18 giugno 2016 19:13
ottimo!!!
nel nostro rito diciamo qualcosa del tipo:

Bentrovati e ben riuniti, insieme. Unitevi druidi al Cerchio sacro. Il cerchio del tempo è aperto, mai verrà interrotto. Il cerchio dei druidi è completo, i nostri cuori concatenati, le nostre energie congiunte. Scendi o Dea, Scendi o Dio. Scenda la Loro Benedizione sul nostro Cerchio, sui druidi qui convenuti, sulla nostra Preghiera. In questa festa il sole celebra il suo trionfo, in quello che è il giorno più lungo dell'anno, in cui il sole si ferma per indugiare un po' in questa posizione, dove il sole raggiunge la sua massima declinazione positiva rispetto all'equatore celeste, prima di riprendere il suo cammino discendente. Allo stesso tempo la celebrazione del sole rappresenta l'inizio del suo declino.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com