Forum delle Sacerdotesse del gioco di ruolo Isola di Avalon

Questo forum fa riferimento all'ambientazione Fantasy www.isoladiavalon.net

Nomi e riferimenti usati in questo forum sono frutto di pura fantasia e si riferiscono al gioco in oggetto.






Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FAQ sulla Congrega

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2016 19:17
OFFLINE
Post: 168
Sesso: Femminile
Luna Crescente
Diaconessa del Vespro
27/02/2016 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Su Iniziate, Sacerdotesse ed esterni alla congrega
Questo documento vuole essere una linea guida per le tessine, nuove e vecchie, nell'interpretazione del loro personaggio ma vuole anche fornire informazioni per i player esterni e sfatare alcuni 'miti' che si sono consolidati negli anni.

Questo documento potrà venire aggiornato nel caso sorga la necessità di aggiungere qualche nuova spiegazione.


1) "I pg buoni vanno nell'Alba, quelli combattivi nel Meriggio e glaciali nel Vespro"... FALSO!
Il carattere del personaggio non ha nulla a che vedere con la via di destinazione del personaggio, anzi è solo un'idea che si è diffusa negli anni e ha portato alla nascita di un mucchio di stereotipi. Anni fa ci veniva insegnato che per far capire che si voleva andare in una determinata via si dovesse manipolare ad hoc il carattere del personaggio: falsissimo! Ogni iniziata con qualsiasi carattere o allineamento può andare nella via che preferisce (scelta off, si intende).
Anzi abbinare un pg con un determinato carattere ad una Via non scontata potrebbe essere un bellissimo spunto di gioco per chiunque fosse interessato ad intraprenderlo. Dicendo questo non c'è l'intenzione di suggerire una certa linea di gioco a discapito di un'altra, bensì il messaggio vuole essere di sentirvi liberi di giocare il personaggio come volete, di non sentirvi ad esempio vincolate ad avere un pg forzatamente stucchevole se volete andare nell'Alba, ecc. Anche il pg più antipatico e insopportabile del mondo può avere sotto sotto una vena benevola o materna che può renderlo adatto all'Alba o al Meriggio.

2) "E' la Somma assieme alle Stelle che decidono in che via deve andare ogni sacerdotessa"... NI.
Dunque, qui occorre distinguere on e off. In on alle Iniziate non è consentito fare preferenze perchè è loro dovere servire la Dea per intero. Allo stesso tempo è il Volto specifico che chiama a sè una novizia per consacrarla a propria Sacerdotessa, non il contrario. Tuttavia off game si ascolterà sempre la preferenza della diretta interessata e non accadrà mai che un'Iniziata venga assegnata ad una via che non desidera. Dopotutto è un gioco, quello che conta è il divertimento.
Questo discorso si riaggancia a quello precedente: non serve che manipoliate il carattere del vostro pg per farci capire in che via volete andare. Non occorre che vi facciate in un pg stucchevole se volete andare nell'Alba o irascibile per andare nel Meriggio, saremo noi a chiedere in off le eventuali preferenze.

3) La "spinosa" questione della castità
Chiariamo una volta per tutte: le sacerdotesse non sono suore e non fanno voto di castità. Solo alle Iniziate è richiesto di essere caste, ma non perchè vi sia qualcosa di male nell'amore o nella sessualità. Semplicemente, on game le novizie hanno bisogno di sviluppare la propria spiritualità e ciò avviene tramite uno stile di vita 'povero' che valorizzi lo spirito rispetto al corpo (quindi dieta leggera, no carne, no alcol, no sessualità). E' solo una questione di interpretazione, nonchè un richiamo ai libri di M.Z. Bradley a cui questa land dovrebbe ispirarsi. Per il resto si ricorda che per la religione avalonese la sessualità non è peccato e men che meno tabù, non a caso la festività di Beltane è dedicata proprio a questo.

4) "La Dea è una divinità buona e misericordiosa"... FALSO, FALSO, FALSO!
Sono anni che on e off lo ripetiamo, eppure puntualmente questa questione rispunta. La Triade non è una divinità benevola, ma complessivamente NEUTRALE e dedita all'Equilibrio. Non per nulla possiede tre aspetti: uno benevolo, uno strettamente neutrale e infine uno MALVAGIO. Esattamente, Rhiannon è MALVAGIA e la via del Vespro ha un orientamento NEGATIVO.
Quindi ogni qual volta che si afferma in off che l'isola e la Dea sono il bene in contrapposizione alla terraferma che è il male e cose del genere, significa non aver compreso l'ambientazione della land. Anche perchè, diciamocelo, se il gioco si riducesse a questo sarebbe davvero banale. Sottolineo in off, perchè in on un pg potrebbe anche non saperlo specie se appena giunto.

5) "Il mio pg è di allineamento malvagio, non può essere un credente"... FALSO!
E perchè non dovrebbe? Come già detto sopra, la Triade è una divintà neutrale che comprende un volto malvagio, di conseguenza non rifiuta affatto il male nè tantomeno disapprova i personaggi di indole negativa.
Si ricorda che i pg di allineamento malvagio (tranne il caotico) sono anche ammessi in congrega per la stessa ragione.

[Modificato da (nixi) 27/02/2016 19:17]


"... Sono stata l'Alba poratrice di conforto e Speranza, le mie mani hanno guarito e dato la vita...
Ma la sofferenza ha prosciugato ogni mia Luce, solo l'Oscurità mi fa da rifugio ora,
solo gli Spiriti ascoltano la mia voce...."

)O( Nixi del Vespro )O(

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com